Vendemmia cellatica 2024

Si è conclusa da poco la vendemmia 2024 del Cellatica DOC Superiore, denominazione storica della Lombardia e dal 1968 il vino rosso più rappresentativo della Cooperativa Vitivinicola Cellatica-Gussago.

 

La raccolta, rigorosamente manuale, si è svolta nei vigneti dei nostri Soci, situati in diverse zone di Cellatica e Gussago.

 

La vendemmia 2024 ha interessato un nuovo vigneto a gestione diretta CVCG in località Cùdula, zona di alta collina famosa per la fecondità dei suoi terreni, soprattutto per quanto riguarda i vitigni a bacca rossa. Questa “new entry” ci ha permesso di ampliare l’areale di produzione del nostro Cellatica DOC, aumentando la varietà di suoli ed esposizione dei grappoli, tutto a vantaggio della qualità complessiva del vino.

 

Analizzando più nel dettaglio le performance delle quattro varietà del Cellatica DOC, Barbera e Schiava gentile hanno recuperato brillantemente dopo le malattie dello scorso anno, mentre Marzemino e Incrocio Terzi si sono riconfermati dei vitigni molto costanti a livello produttivo.

 

In conclusione, l’annata è stata quantitativamente sotto la media, a causa dell’ormai costante pressione fungina e della minaccia rappresentata dai cinghiali, sempre pronti a predare i vigneti collocati in zone boschive. A livello qualitativo si profila invece un’ottima annata, con vini molto bilanciati e dal profilo aromatico caratterizzato da note di piccoli frutti rossi.

 

Aspettando il 2027, quando finalmente sarà degustabile il nostro Cellatica DOC Superiore 2024, è già disponibile sul nostro sito l’annata 2021.