Chi siamo

 

 

La Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago Soc. Coop. Agricola, fondata nel 1952, è una realtà unica del panorama franciacortino. CVCG è infatti l’unica cooperativa vitivinicola in Franciacorta formata solo da piccoli proprietari terrieri, che conferiscono le proprie uve alla cantina per la vinificazione e la commercializzazione del vino.

 

Le vigne della Cooperativa sono ubicate nei comuni di Cellatica, Gussago e Rodengo Saiano, nonché nella frazione San Vigilio di Concesio e nel territorio comunale di Brescia. La composizione del suolo varia significativamente da zona a zona, donando caratteristiche uniche alle uve anche a distanza di pochi km. I vitigni che coltiviamo sono Chardonnay, Merlot, Cabernet franc, Cabernet sauvignon, Schiava gentile, Barbera, Marzemino e Incrocio Terzi, allevati a pergola o spalliera a seconda dell’età del vigneto.

 

Punto di forza della Cooperativa, oltre alla conduzione degli appezzamenti di proprietà, è il servizio di lavorazione e conduzione vigneti, grazie al quale ci assicuriamo che gli associati siano supportati dall’inizio alla fine del processo produttivo: dalla raccolta dell’uva in vigna alla lavorazione del mosto in cantina, dall’imbottigliamento alla distribuzione. Questo servizio va a coronare il lavoro svolto in vigna dai conferitori, che vigilano tutto l’anno sui loro vigneti, solitamente inseriti all’interno di contesti padronali.

 

 

 

 

Tra i vari vini prodotti è da segnalare una storica denominazione del territorio bresciano, il Cellatica Superiore DOC, del quale CVCG è rimasta una degli ultimi ambasciatori sul territorio. Cellatica deriva da “Cella”, cioè cantina, in quanto già nel ‘500 l’area era nota per l’alta qualità dell’uva prodotta, grazie soprattutto alla morfologia, l’altimetria, l’esposizione e la durezza del terreno. Questi fattori permettono alle uve prodotte in questo territorio di trasformarsi in vini dall’indiscutibile rarità, celebrati sin dal Rinascimento.

 

L’uvaggio che contraddistingue il nostro Cellatica Superiore DOC, rendendolo molto apprezzato, è il seguente: Barbera, Incrocio Terzi, Schiava gentile e Marzemino, conosciuto localmente come Berzemino. Si tratta di vitigni presenti sul territorio di Cellatica da secoli, selezionati dai viticoltori in quanto particolarmente adatti alle condizioni pedoclimatiche locali.

 

Oltre al Cellatica, la Cooperativa produce anche altri vini rossi tipici del territorio. Il Curtefranca DOC è disponibile in due versioni, un taglio bordolese classico e una selezione molto apprezzata dalla critica, il Conchèt, realizzata solo con i migliori grappoli. L’IGT Sebino D’Amûr è stato concepito per valorizzare le uve dei nostri appezzamenti più vocati, esaltate da un affinamento di 18 mesi in barrique di rovere, mentre l’IGT Ronchi di Brescia Ronchér è ricavato da un vigneto situato in un contesto boschivo alle porte della città, memore dell’antica viticoltura dell’area periurbana di Brescia.

 

 

 

 

 

Dal 1979, tra i primi produttori della zona, la Cooperativa ha destinato la coltivazione di parte dei vigneti alla produzione di Franciacorta. Questo percorso, continuato nel tempo e rivelatosi una scelta vincente, è stato coronato nel 1994 con l’ingresso di CVCG nel Consorzio per la tutela del Franciacorta, costituito nel 1990, del quale la Cooperativa e i suoi soci sono fieri e orgogliosi ambasciatori.

 

Oggi, come logica conseguenza di questo percorso, siamo in grado di proporre tutte le principali declinazioni di Franciacorta DOCG: Brut, Satèn, Satèn Millesimato e Riserva Dosaggio Zero. Tutti i nostri Franciacorta sono Blanc de Blancs, in quanto l’uvaggio è Chardonnay in purezza. Il punto di forza di questi vini è il lungo affinamento sui lieviti, che parte da un minimo di 25 mesi per il Brut e raggiunge i 65 mesi per la Riserva Dosaggio Zero.

 

La commercializzazione dei vini della Cooperativa avviene sia nel luogo di produzione, nella sede di via Caporalino 25, Cellatica (BS), sia sull’e-commerce, disponibile nella sezione Shop del nostro sito. Il negozio è aperto al pubblico per la vendita diretta a privati e aziende.

 

Per la comodità dei clienti è attivo anche un servizio di consegna diretta a domicilio nelle zone limitrofe alla Cooperativa. Per tutte le altre destinazioni spediamo a mezzo dei principali corrieri nazionali.