Chi siamO

La Cooperativa Vitivinicola Cellatica Gussago Soc. Coop. Agricola, fondata nel 1952, è una realtà unica nel panorama della Franciacorta: è formata infatti solo da piccoli proprietari terrieri.

Le vigne sono ubicate nei comuni di Cellatica, Gussago, Rodengo Saiano e altri Comuni della Franciacorta prossimi al capoluogo Brescia.

 

Punto di forza della Cooperativa, oltre alla conduzione degli appezzamenti di proprietà, è il Servizio Lavorazione e Conduzione Vigneti con il quale seguiamo, a garanzia della qualità del prodotto, i nostri associati dall’inizio alla fine del processo produttivo: dalla raccolta dell’uva in vigna alla lavorazione del mosto in cantina, dall’imbottigliamento alla distribuzione.

 

Tra i vari vini prodotti è da segnalare il Cellatica Superiore Doc, di cui la nostra Cantina è rimasta una degli ultimi ambasciatori sul territorio. Il nome deriva da “Cella”, cioè Cantina, in quanto già dal 1500 l’area di Cellatica era nota per l’alta qualità dell’uva prodotta, grazie soprattutto alla morfologia del terreno, l’altimetria, l’esposizione e la durezza di quest’ultimo creano una trilogia di fattori che permette a queste uve di essere un’immancabile occasione per creare vini dall’indiscutibile rarità.

Gli uvaggi che contraddistinguono il nostro prodotto, rendendolo molto apprezzato, sono i seguenti: Barbera, Incrocio Terzi, Schiava Gentile e Marzemino.

 

Dal 1979, tra i primi produttori della zona, la Cooperativa ha promosso la coltivazione di parte dei vigneti per la produzione del Franciacorta.

Questo percorso, continuato nel tempo e rivelatosi una scelta vincente, è stato coronato nel 1994 con l’ingresso della nostra realtà nel Consorzio per la tutela del Franciacorta, costituito pochi anni prima nel 1990, di cui ancora oggi siamo fieri ed orgogliosi ambasciatori.

Oggi, come logica conseguenza di questo percorso, siamo in grado di proporre una linea completa di Franciacorta Docg in tutte le sue principali declinazioni: Brut / Satèn / Millesimato / Riserva Dosaggio Zero.

 

La commercializzazione dei nostri vini avviene in gran parte nel luogo di produzione, nella sede di Cellatica (BS) Via Caporalino 25.

 

E’ attivo il nostro servizio di consegna diretta a domicilio nelle zone limitrofe alla Cantina,

per tutte le altre destinazioni effettuiamo spedizione dei nostri prodotti a mezzo dei principali corrieri nazionali.