Vendemmia Cellatica 2023
Si è conclusa anche quest’anno la vendemmia delle uve del nostro Cellatica Superiore, una delle DOC più antiche della Lombardia e un’eccellenza del territorio bresciano, che siamo orgogliosi di continuare a tramandare annata dopo annata.
La vendemmia si è svolta nei nostri vigneti a gestione diretta e in quelli dei nostri associati, situati a Gussago, Cellatica e Ronco. La raccolta è stata eseguita a mano per preservare la qualità delle uve e ha riguardato le varietà Barbera, Incrocio Terzi, Marzemino e Schiava gentile.
Queste le parole del nostro responsabile di cantina, Andrea Bianchi: “la stagione estiva è stata sicuramente complicata, le frequenti piogge alternate a ondate di calore hanno creato le condizioni ideali per lo sviluppo di malattie fungine, ma grazie a una buona strategia di lotta integrata siamo riusciti a contenere la pressione e a portare in cantina delle uve di qualità. I nostri vigneti sono molto eterogenei, abbiamo anche dei vecchi vigneti di Schiava gentile allevati a pergola, pertanto è fondamentale curare ogni vigna secondo le sue peculiarità.”
“Le uve di Incrocio Terzi e di Marzemino sono di buona qualità, mentre il raccolto della Schiava è stato abbondante. La Barbera ha sofferto maggiormente, ma siamo comunque riusciti a portarne in cantina una quantità adeguata”.
Sarà possibile degustare il frutto di questa vendemmia di Cellatica Superiore DOC non prima del 2026: un’attesa lunga, ma ne varrà sicuramente la pena.
Per chi non sapesse aspettare, è già disponibile l’annata 2020 del nostro Cellatica Superiore DOC.