lo spiedo scoppiettando

Dopo il grande successo del dodicesimo Gran Galà dello Spiedo, a Gussago torna l’attesa rassegna enogastronomica Lo Spiedo Scoppiettando, giunta nel 2023 alla sua quattordicesima edizione.

 

Dal 28 settembre al 7 dicembre, ogni giovedì sera sarà possibile assaporare nei ristoranti aderenti un menù degustazione fisso da 30€, comprendente minestra sporca, spiedo di Gussago DE.CO. con patate al forno e polenta, vini locali, caffè e grappe DE.CO.

 

Tra i vini locali che accompagneranno lo spiedo saranno presenti il nostro Curtefranca DOC Conchèt e il nostro Cellatica DOC Superiore, un vino rosso che rappresenta l’espressione più autentica del nostro territorio, prodotto con uve che da secoli popolano i colli di Cellatica e Gussago: Marzemino, localmente Berzamì, Barbera, Incrocio Terzi e Schiava gentile.

L’accoppiata spiedo di Gussago e Cellatica DOC è un legame perfetto, così perfetto che sarebbe quasi impossibile immaginarsi un mondo senza. Si tratta di uno di quegli abbinamenti territoriali tipici dell’Italia, dove un piatto e un vino si cercano e si trovano, legati sia da un’evidente affinità gustativa sia da una storia comune.

 

Lo spiedo di Gussago è un piatto a base di carne suina molto ricco e strutturato, caratteristiche che richiedono un vino rosso corposo, con una buona acidità, in grado di bilanciare la grassezza della coppa, della lonza e delle costine. E qui entra in gioco il Cellatica DOC, un vino dal gusto secco, perfetto per contrastare non solo la grassezza della carne, ma anche l’aromaticità conferita allo spiedo dai suoi condimenti tipici, come la salvia.

 

Ma il legame tra spiedo di Gussago e Cellatica DOC è anche storico: prima della costruzione delle nuove arterie stradali, questi due paesi erano infatti le uniche porte della Franciacorta orientale, attraversate dagli operai in entrata e in uscita da Brescia. Nelle frazioni di confine sorgevano numerose osterie, dove i lavoratori si fermavano alla sera per un calice di eccellente vino del territorio. La domenica a pranzo le osterie servivano lo spiedo, preparato con la cacciagione fornita dai cacciatori del posto e accompagnato sempre dall’ottimo vino locale, il Cellatica appunto.

 

Se volete rivivere la storia del legame tra spiedo di Gussago e Cellatica DOC, Lo Spiedo Scoppiettando vi aspetta dal 28 settembre al 7 dicembre nei seguenti ristoranti:

 

Trattoria Cascina Bombaglio

Ristorante La Stacca

Trattoria Nuovo Rustichello

Osteria Santissima

Trattoria Da Pina

Trattoria Canalino

Trattoria Caricatore

Agriturismo Da Mario e Rosa

Trattoria Campagnola

Osteria Dell’Angelo

Antica Trattoria PièdelDos