winescritic: tasting 2024
In arrivo i primi riscontri, piacevolmente positivi, dalle sessioni di degustazione tenutesi presso il Consorzio Franciacorta a maggio e giugno 2024.
WinesCritic, sito di comunicazione specializzato nel vino italiano, ha premiato in particolare il nostro Franciacorta Satèn Millesimato 2018, assegnandogli un eccellente 93/100. La commissione di degustazione ha elogiato la sua struttura complessa, con sentori speziati, adatta persino a un ulteriore affinamento in bottiglia.
Ottima valutazione anche per il nostro Franciacorta Riserva Dosaggio Zero 2017, che ha ottenuto un punteggio di 92/100. I critici hanno evidenziato una freschezza rara per una bollicina da 65 mesi sui lieviti, freschezza testimoniata da piacevoli sentori erbacei e floreali.
Ottimi risultati anche per i vini rossi Curtefranca DOC e Sebino IGT, fiori all’occhiello della produzione della nostra Cooperativa.
Il nostro Curtefranca Conchèt 2019 ha ottenuto un punteggio di 90/100, risultato raggiunto grazie alle sue note di frutti rossi maturi e al suo corpo medio, in grado di dare profondità di beva pur mantenendo una bocca non eccessivamente impegnativa. Il Sebino D’Amûr 2018 si è invece confermato un IGT di grande spessore per la sua categoria, con un ottimo 89/100 dato da un corpo pieno e delicati sentori di frutti di bosco e pesche gialle.
L’ottimo esordio delle sessioni di degustazione 2024 certifica il processo di crescita continua della nostra Cooperativa, soprattutto per quanto riguarda i Franciacorta d’annata e i rossi importanti.