Vini & cucina bresciana (120)

L’edizione Febbraio/Marzo 2025 di Vini&Cucina Bresciana celebra l’unione tra il nostro IGT Sebino rosso “D’Amûr” e i casoncelli bresciani.

 

I casoncelli sono il simbolo indiscusso della brescianità culinaria. Come ogni buongustaio sa, tutti i piatti tradizionali hanno il proprio vino del territorio d’elezione, in compagnia del quale riescono a esprimere la vera essenza dell’enogastronomia locale. Per quanto riguarda i casoncelli bresciani, il nostro rosso D’Amûr rappresenta la scelta ideale: l’intensità del Merlot e l’acidità del Cabernet franc dialogano con l’untuosità del ripieno e il sapore della pasta fresca, creando un’esperienza enogastronomica unica.

 

Il D’Amûr è un blend di Merlot e Cabernet franc, prodotto solo nelle annate eccezionali a partire dalle uve più pregiate, situate nei vigneti più vocati. Il risultato di questo meticoloso lavoro di cernita dei grappoli è un nettare rosso che matura per 18 mesi in barrique di rovere francese, caratterizzato da grande struttura, sentori di frutta matura e vaniglia, perfetto per accompagnare piatti di carne o, appunto, i tradizionali casoncelli bresciani ripieni di carne.

 

Questo abbinamento di Vini&Cucina Bresciana ci rimanda con la memoria all’evento CVCG di settembre 2024, quando in collaborazione con l’Agriturismo al Cantarane abbiamo proposto ai nostri visitatori proprio i casoncelli ripieni di brasato al D’Amûr, ovviamente accompagnati dallo stesso vino. A giudicare dagli ottimi riscontri del pubblico, un abbinamento decisamente azzeccato.

 

Siete amanti delle bollicine? Anche i nostri Franciacorta DOCG sono eccezionali in abbinamento ai casoncelli bresciani. Provare per credere!

 

Ringraziamo il fotografo Matteo Marioli per il bellissimo scatto.