guida vitae 2024

La nostra rassegna enologica si arricchisce con Vitae, la guida dell’Associazione Italiana Sommelier che ogni anno conferisce fino a 4 Viti AIS a oltre 12.000 vini italiani.

 

La nuova edizione della Guida Vitae ha assegnato ai vini di CVCG degli ottimi punteggi, in tendenza crescente rispetto al 2023. Due etichette hanno ripetuto il risultato dell’anno precedente: il Curtefranca DOC Conchèt e il Franciacorta DOCG Brut hanno infatti ottenuto nuovamente 3 Viti AIS.

 

Ottimi punteggi per gli altri due rossi di CVCG recensiti dalla Guida: l’IGT Sebino D’Amûr e il Cellatica DOC Superiore hanno guadagnato una Vite, passando da 2 a 3 Viti AIS.

Per quanto riguarda i nostri Franciacorta, anche la Riserva Dosaggio Zero 2016 e il Satèn Millesimato 2017 hanno migliorato la propria valutazione, passando da 3 Viti AIS all’ottimo risultato di 3 Viti AIS e mezzo.

 

Come sempre molto interessanti gli abbinamenti enogastronomici proposti. La Guida consiglia il nostro Franciacorta Riserva in abbinamento al coniglio all’ischitana, mentre il nostro Millesimato viene indicato come compagno ideale per i ravioli di patate e baccalà. Il Brut si riconferma un vino perfetto per accompagnare i formaggi, la Guida lo consiglia infatti in abbinamento al caciocavallo silano DOP. Per quanto riguarda i rossi, secondo Vitae il Cellatica DOC Superiore è assolutamente da provare con il roast beef, mentre il D’Amûr viene proposto in abbinamento alle costolette d’agnello alle erbe.

 

La Guida Vitae 2024 ha dunque premiato la filosofia produttiva della Cooperativa, che si concretizza in una ricerca della qualità senza compromessi, sempre nel pieno rispetto del territorio. L’obiettivo futuro è di consolidare questa tendenza positiva, raggiungendo le ambite 4 Viti AIS.