guida veronelli 2024

 

Continuiamo la nostra rassegna dei premi enologici con la Guida Veronelli che, come ogni anno, ha assegnato ai vini di CVCG ottimi punteggi.

 

I nostri Franciacorta Brut e Satèn Millesimato 2017 hanno ottenuto una solida valutazione di 87/100, mentre la Riserva Dosaggio Zero 2016 si è riconfermata ai vertici della categoria con 90/100, meritando le Tre Stelle di Veronelli.

Questi risultati premiano la scelta di CVCG di puntare solo su bollicine blanc de blancs e vinificazione 100% in acciaio, una filosofia produttiva che esprime al meglio il terroir dei colli di Cellatica e dà vita a Franciacorta dalla grande eleganza.

 

Per quanto riguarda i nostri rossi, l’IGT Sebino D’Amûr si è riconfermato un’eccellenza tra i vini fermi della Franciacorta, spuntando un ottimo punteggio di 87/100. Il nostro Cellatica DOC Superiore ha invece esordito sulla Guida Veronelli con un 87/100 che lascia ben sperare per il futuro di questa storica denominazione del territorio. CVCG continua a credere fermamente nei grandi rossi della tradizione bresciana e l’ottimo riscontro di una prestigiosa commissione come quella di Veronelli conferma la bontà della strada intrapresa.

 

La Cooperativa è già riuscita a portare sulla Guida ben quattro diverse denominazioni bresciane, un record assoluto per la Franciacorta. Il prossimo obiettivo è quello completare la gamma delle DOC e delle IGT del territorio presentando anche il nostro Ronchèr, un’etichetta giovane ma molto promettente. Tutto nell’ottica della ricerca costante della qualità e della promozione del territorio bresciano.