soci & alpini 2024

Sabato 14 settembre 2024 la nostra Cooperativa ha aperto al pubblico le porte della storica cantina di Via Caporalino. Si è trattato di un evento unico, che per la prima volta ha permesso ai visitatori di ammirare con i propri occhi le strutture e gli equipaggiamenti produttivi della Cooperativa.

 

L’affluenza del pubblico è stata oltre le aspettative, con centinaia di persone accorse in poche ore di apertura. L’interesse dei visitatori si è concentrato soprattutto sugli aspetti produttivi e la storia della vinificazione in Franciacorta nel secondo dopoguerra, della quale la Cooperativa Vitivinicola Cellatica-Gussago è stata pioniera e protagonista assoluta. Ovviamente successo straordinario per il Franciacorta DOCG, ma il pubblico ha dimostrato grande interesse anche per i rossi del territorio bresciano e le bollicine Charmat di produzione artigianale CVCG.

 

 

Particolarmente apprezzati dai visitatori gli abbinamenti gastronomici proposti, tutti a base di vino CVCG, come i casoncelli al brasato di D’Amûr e la riduzione di Ronchèr.

 

 

Sono molto soddisfatto della risposta dei cittadini, i numeri dell’evento testimoniano come la nostra Cooperativa abbia un rapporto speciale non solo con i produttori vitivinicoli che rappresentiamo e cerchiamo di valorizzare, ma anche con il territorio in cui siamo radicati da decenni e con l’intera comunità. Anche da questi fattori passa il successo dei nostri vini, che sono sempre più conosciuti e apprezzati in Italia e all’estero. La capacità di svilupparsi in maniera sinergica rispetto al contesto, il rispetto e la tutela dei valori della tradizione danno sempre buoni frutti” – commenta il Presidente Mauro Tognoli ai microfoni di BsNews.

 

Un ringraziamento speciale al Comune di Cellatica per la concessione del patrocinio, agli Alpini di Gussago e Cellatica per il supporto nell’accoglienza dei visitatori e all’Agriturismo Al Cantarane per l’abbinamento gastronomico.